Rivista TD Tecnologie Didattiche TD Magazine n. 54 TD Magazine n. 51 TD Magazine n. 44 TD Magazine n. 53 TD Magazine n. 46 TD Magazine n. 4 TD Magazine n. 63 TD Magazine n. 21 TD Magazine n. 41 TD Magazine n. 56 TD Magazine n. 29 TD Magazine n. 55 TD Magazine n. 14 TD Magazine n. 18 TD Magazine n. 32 TD Magazine n. 34 TD Magazine n. 40 TD Magazine n. 49 TD Magazine n. 31 TD Magazine n. 26

Eventi :: Archivio

04/06/2012 - 12/09/2012
Call for Papers TD 58
Digital literacy e apprendimento

Nella società della conoscenza, i temi riguardanti la digital literacy sono di cruciale importanza per la definizione delle priorità dell’agenda educativa. Tradizionalmente, il termine literacy è stato usato come sinonimo di alfabetizzazione per indicare le capacità di leggere, scrivere e far di conto ma, a causa dei profondi cambiamenti indotti dalle tecnologie digitali, tale definizione appare oggi inadeguata per comprendere le trasformazioni in atto nell’educazione, nella cultura e nella società. È quindi necessaria una ridefinizione del concetto di literacy per la società della conoscenza e un’approfondita riflessione sulle nuove sfide che essa pone, sfide che riguardano lo sviluppo dell’educazione e della formazione, la natura della conoscenza e i modi di rappresentarla, le esigenze di formazione  di docenti e studenti, la revisione dei modelli di apprendimento e insegnamento.

Ricercatori, insegnanti ed esperti del settore sono invitati a contribuire alla riflessione su questi temi, attraverso articoli di ricerca, resoconti di esperienze e recensioni di ambienti e strumenti. I contributi potranno riguardare le seguenti aree:

  • Digital literacy: teorie e pratiche
  • Modelli di apprendimento/insegnamento e digital literacy
  • Modelli di competenze sulla digital literacy
  • Curricula e digital literacy (per l'istruzione dell'obbligo e la formazione permanente)
  • Digital literacy e suo impatto nei diversi contesti:
    personale/sociale, posto di lavoro/organizzazione, comunità/società
  • Digital literacy: Dimensioni sociali e discorsive del testo digitale
  • Open learning e digital literacy
  • Problemi epistemologici ed etici sollevati dalla digital literacy.

Le proposte vanno inviate entro il 1° settembre 2012, all'indirizzo TD@itd.cnr.it, in accordo con le norme per la pubblicazione reperibili alla pagina Norme per la pubblicazione.
Tutti i contributi verranno sottoposti al giudizio di due revisori, con modalità “double blind” (ossia nel rispetto dell’anonimato di revisori e autori).
La pubblicazione del numero è prevista per la primavera del 2013.