Rivista TD Tecnologie Didattiche TD Magazine n. 56 TD Magazine n. 29 TD Magazine n. 19 TD Magazine n. 11 TD Magazine n. 51 TD Magazine n. 1 TD Magazine n. 62 TD Magazine n. 16 TD Magazine n. 38 TD Magazine n. 7 TD Magazine n. 37 TD Magazine n. 58 TD Magazine n. 14 TD Magazine n. 57 TD Magazine n. 40 TD Magazine n. 5 TD Magazine n. 64 TD Magazine n. 52 TD Magazine n. 60 TD Magazine n. 13

Eventi :: Archivio

05/05/2010 - 20/07/2010
TD51

Call for paper: Tecnologie didattiche e arte

 

Le tecnologie hanno un rapporto articolato e multiforme con l’arte, intesa in senso lato come attività umana volta a creare opere di valore estetico: tecnologie a supporto della creazione artistica; tecnologie che danno vita a nuove forme artistiche; tecnologie per la conservazione e la gestione di dati archivistici, inventariali, catalografici; tecnologie per lo studio, l’analisi e la fruizione delle opere d’arte; tecnologie per indagare il modo con cui le persone fruiscono dell’opera d’arte (sia un quadro, un film o un balletto) o si muovono negli spazi dedicati all’arte (per es., in un museo); tecnologie per l’allestimento di mostre ed esposizioni; tecnologie per la didattica, la divulgazione e la comunicazione di informazioni relative alle opere e al patrimonio artistico. Ma anche: tecnologie come possibile minaccia per l’arte, per gli artisti e per l’espressione artistica; tecnologie che mettono in discussione i criteri per valutare e comprendere l’arte, distinguendola da ciò che arte non è.

 

TD 51 ha l’ambizione di indagare le problematiche fra le tecnologie didattiche e lo sviluppo della capacità di relazionarsi con l’opera d’arte. Si attendono, in particolare, contributi che stimolino la riflessione e/o propongano specifiche risposte alle seguenti domande:

  • qual è il ruolo che le tecnologie possono rivestire nell’insegnamento e apprendimento delle arti?
  • quali sono le esperienze significative, gli approcci, i metodi e gli strumenti tecnologici per educare all’espressione artistica e alla creatività? Quali le competenze in gioco?
  • quali le esperienze, i metodi e gli strumenti tecnologici per indagare, analizzare e comprendere il patrimonio artistico presente e passato?

Ricercatori, docenti ed esperti del settore sono invitati a contribuire alla riflessione su questi temi, inviando il proprio contributo entro il 15 luglio 2010, via e-mail, all'indirizzo TD@itd.cnr.it seguendo le modalità indicate alla pagina Norme per la pubblicazione.