Rivista TD Tecnologie Didattiche TD Magazine n. 39 TD Magazine n. 57 TD Magazine n. 51 TD Magazine n. 56 TD Magazine n. 65 TD Magazine n. 19 TD Magazine n. 3 TD Magazine n. 13 TD Magazine n. 59 TD Magazine n. 48 TD Magazine n. 5 TD Magazine n. 14 TD Magazine n. 35 TD Magazine n. 54 TD Magazine n. 6 TD Magazine n. 11 TD Magazine n. 41 TD Magazine n. 37 TD Magazine n. 49 TD Magazine n. 22

Eventi :: Archivio

05/05/2010 - 20/07/2010
TD51

Call for paper: Tecnologie didattiche e arte

 

Le tecnologie hanno un rapporto articolato e multiforme con l’arte, intesa in senso lato come attività umana volta a creare opere di valore estetico: tecnologie a supporto della creazione artistica; tecnologie che danno vita a nuove forme artistiche; tecnologie per la conservazione e la gestione di dati archivistici, inventariali, catalografici; tecnologie per lo studio, l’analisi e la fruizione delle opere d’arte; tecnologie per indagare il modo con cui le persone fruiscono dell’opera d’arte (sia un quadro, un film o un balletto) o si muovono negli spazi dedicati all’arte (per es., in un museo); tecnologie per l’allestimento di mostre ed esposizioni; tecnologie per la didattica, la divulgazione e la comunicazione di informazioni relative alle opere e al patrimonio artistico. Ma anche: tecnologie come possibile minaccia per l’arte, per gli artisti e per l’espressione artistica; tecnologie che mettono in discussione i criteri per valutare e comprendere l’arte, distinguendola da ciò che arte non è.

 

TD 51 ha l’ambizione di indagare le problematiche fra le tecnologie didattiche e lo sviluppo della capacità di relazionarsi con l’opera d’arte. Si attendono, in particolare, contributi che stimolino la riflessione e/o propongano specifiche risposte alle seguenti domande:

  • qual è il ruolo che le tecnologie possono rivestire nell’insegnamento e apprendimento delle arti?
  • quali sono le esperienze significative, gli approcci, i metodi e gli strumenti tecnologici per educare all’espressione artistica e alla creatività? Quali le competenze in gioco?
  • quali le esperienze, i metodi e gli strumenti tecnologici per indagare, analizzare e comprendere il patrimonio artistico presente e passato?

Ricercatori, docenti ed esperti del settore sono invitati a contribuire alla riflessione su questi temi, inviando il proprio contributo entro il 15 luglio 2010, via e-mail, all'indirizzo TD@itd.cnr.it seguendo le modalità indicate alla pagina Norme per la pubblicazione.