Rivista TD Tecnologie Didattiche TD Magazine n. 22 TD Magazine n. 26 TD Magazine n. 16 TD Magazine n. 23 TD Magazine n. 38 TD Magazine n. 7 TD Magazine n. 39 TD Magazine n. 3 TD Magazine n. 65 TD Magazine n. 35 TD Magazine n. 24 TD Magazine n. 19 TD Magazine n. 56 TD Magazine n. 58 TD Magazine n. 59 TD Magazine n. 33 TD Magazine n. 62 TD Magazine n. 17 TD Magazine n. 4 TD Magazine n. 15

Eventi :: Archivio

27/10/2016 - 06/11/2016
Artico - Viaggio interattivo al Polo Nord
Festival della scienza - Palazzo Ducale, Loggia degli Abati

I cambiamenti climatici rappresentano una sfida cruciale per il futuro del Sistema Terra e l’Artico è la regione del Pianeta in cui si manifestano più rapidamente, rendendolo un laboratorio di ricerca naturale unico.

La mostra, grazie a esperimenti interattivi, approfondimenti e immagini suggestive, vi farà scoprire sorprendenti fenomeni che abitano questi luoghi, per esempio sentire i suoni dell’artico e ricreare l’aurora boreale, e si potrà vedere un carotiere e altri strumenti di ricerca utilizzati. Inoltre vi illustrerà il ruolo, le attività e i risultati ottenuti dal CNR.  Visitando il sito (artico.itd.cnr.it) si potranno consultare gli approfondimenti presenti in mostra e le risorse didattiche correlate.

La visita ad una mostra scientifica genera interesse nell’argomento e voglia di approfondire. Per esempio, cosa provoca il clima rigido dell’artico o il sole di mezzanotte. Le cause sono da sono da ricercarsi nell’inclinazione dell’asse terrestre che provoca il susseguirsi delle stagioni per via del diverso irraggiamento da parte del Sole. Le risorse educative, rivolte a inseganti e studenti, propongono di esplorare il cambiamento delle stagioni attraverso attività in classe con simulazioni al computer, esperimenti di laboratorio, costruzioni di modelli del sistema solare.


http://artico.itd.cnr.it