Rivista TD Tecnologie Didattiche TD Magazine n. 41 TD Magazine n. 1 TD Magazine n. 26 TD Magazine n. 58 TD Magazine n. 12 TD Magazine n. 16 TD Magazine n. 17 TD Magazine n. 59 TD Magazine n. 27 TD Magazine n. 52 TD Magazine n. 13 TD Magazine n. 21 TD Magazine n. 19 TD Magazine n. 62 TD Magazine n. 42 TD Magazine n. 56 TD Magazine n. 6 TD Magazine n. 57 TD Magazine n. 50 TD Magazine n. 45

Progetto

ALT-FRAG

Inquadramento

Finanziato dal programma europeo H2020, Alternative Framings for Gaming (ALT-FRAG) è un progetto multidisciplinare che si pone l’obiettivo di formulare idee alternative rispetto all’attuale impostazione della ricerca europea in merito ai giochi e alla gamification, con particolare riferimento alle ricadute in ambito sociale e formativo.

Obiettivi

ALT-FRAG mira ad aumentare la sensibilità verso questioni importanti di responsabilità sociale nell’ambito della ricerca e nello sviluppo dei giochi, a rafforzare il dialogo fra il settore entertainment, quello educativo e dei giochi applicati, e a ipotizzare nuove direzioni per la ricerca e lo sviluppo dei giochi, che tengano conto di aspetti attinenti allo sviluppo culturale, etico e sociale degli utilizzatori dei giochi.

Attività prevista

Durante i 14 mesi di attività del progetto, i partner di ALT-FRAG svolgeranno una serie di indagini basate sulla consultazione e l’interazione con le comunità dei game developers, policy makers, educatori, ricercatori e utenti dei giochi. Altra area di analisi critica saranno le politiche sui giochi correntemente adottate nell'ambito del programma H2020, con l’obiettivo di ipotizzare impostazioni alternative a quella corrente per la ricerca nel settore. Il progetto porrà l’attenzione anche su alcune questioni sociali importanti come, ad esempio, l’equità sociale nei giochi, l’utilizzo di meccaniche ludiche (game mechanics) eticamente corrette e lo sviluppo di attività ludiche che favoriscano l’apprendimento ed il cambiamento comportamentale. Altra area di indagine critica riguarda il nesso fra la diffusione dei giochi e delle attività di tipo ludico, da un lato, e l’innovazione tecnologica dall'altro.

Risultati attesi

I risultati attesi del progetto ALT-FRAG comprendono un insieme di raccomandazioni volte a promuovere approcci ludici eticamente consapevoli e responsabili, capaci di raggiungere un’ampia gamma di obiettivi di tipo sociale, fra cui quelli relativi all'educazione e al cambiamento sociale.

Collaborazioni

University of Leeds
http://www.leeds.ac.uk/
Breda University of Applied Sciences - NHTV
https://www.nhtv.nl/ENG.html