Rivista TD Tecnologie Didattiche TD Magazine n. 30 TD Magazine n. 61 TD Magazine n. 59 TD Magazine n. 53 TD Magazine n. 21 TD Magazine n. 40 TD Magazine n. 18 TD Magazine n. 31 TD Magazine n. 47 TD Magazine n. 7 TD Magazine n. 19 TD Magazine n. 8 TD Magazine n. 38 TD Magazine n. 32 TD Magazine n. 49 TD Magazine n. 17 TD Magazine n. 60 TD Magazine n. 16 TD Magazine n. 52 TD Magazine n. 39

Progetto

Astronomia e societa', tra tradizione e innovazione tecnologica

Inquadramento

"MIUR, Legge 6/2000 – Progetti Annuali di cui al D. D. 28 Giugno2012 N. 369/Ric. "

Obiettivi

Il progetto ha l'obiettivo di promuovere la ricerca scientifica italiana nel campo dell’astrofisica cercando di raggiungere risultati di eccellenza a livello internazionale attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie atte a potenziare le capacità delle infrastrutture osservative, e disseminare presso il vasto pubblico le conoscenze e le scoperte astronomiche nonché contribuire ad orientare un numero crescente di giovani verso studi scientifici e tecnologici, promuovendo e favorendo così l’alfabetizzazione scientifica. L’ITD si occupa della realizzazione di una piattaforma per la didattica e la divulgazione dell'astronomia, chiamata piattaforma REAL (Risorse Educative per l'Astronomia Laboratoriale), accessibile su rete Internet sia dalle strutture INAF che dalle scuole e dal pubblico. In particolare le attività progettuali riguardano: la definizione di una metodologia di classificazione e organizzazione delle risorse didattiche sviluppate dalle sedi INAF al fine di evidenziarne le caratteristiche pedagogiche; la progettazione, realizzazione e installazione di un Knowledge Hub basato su tecnologia Open Source che consenta l’integrazione di differenti ambienti per l'apprendimento; la formazione di personale INAF relativa all'utilizzo della piattaforma, con particolare riferimento alle procedure di inserimento e aggiornamento dei contenuti nel Knowledge Hub.

Attività prevista

La durata del progetto è di 24 mesi e persegue l’obiettivo di promuovere la ricerca scientifica italiana nel campo dell’astrofisica cercando di raggiungere risultati di eccellenza a livello internazionale attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie atte a potenziare le capacità delle infrastrutture osservative, e disseminare presso il vasto pubblico le conoscenze e le scoperte astronomiche nonché contribuire ad orientare un numero crescente di giovani verso studi scientifici e tecnologici, promuovendo e favorendo così l’alfabetizzazione scientifica.

Risultati attesi

Incrementare la divulgazione dell’astronomia italiana, avvicinando i più giovani alla scienza, attraverso l’accesso semplice e illimitato alle informazioni, alle risorse e alle strumentazioni messe a disposizione dall’INAF. Trasmettere informazioni corrette sulla ricerca astronomica attuale e offrire al pubblico e alle scuole un punto di incontro di tutte le esperienze di didattica e divulgazione nazionale proposte in modo unitario sull’intero territorio.

Collaborazioni

Istituto Nazionale di Astrofisica - Osservatorio Astronomico di Palermo
http://www.oapa.inaf.it