Rivista TD Tecnologie Didattiche TD Magazine n. 2 TD Magazine n. 35 TD Magazine n. 39 TD Magazine n. 32 TD Magazine n. 16 TD Magazine n. 22 TD Magazine n. 30 TD Magazine n. 8 TD Magazine n. 57 TD Magazine n. 15 TD Magazine n. 24 TD Magazine n. 62 TD Magazine n. 28 TD Magazine n. 21 TD Magazine n. 31 TD Magazine n. 56 TD Magazine n. 47 TD Magazine n. 17 TD Magazine n. 64 TD Magazine n. 11

Progetto

NecVET

logo

Linea di Ricerca:
«E-inclusion»

Periodo del progetto: 2014-2016

Sito di progetto: http://www.necvet.eu

Personale coinvolto
Giuseppe Chiazzese
Paola Denaro
Giovanni Fulantelli
Giovanni Todaro
Davide Taibi - Responsabile

Inquadramento

ERASMUS +/ KA2 STRATEGIC PARTNERSHIP PROJECT

Obiettivi

L’istruzione e la formazione professionale (IFP) è un argomento strategico e la comunità Europea attribuisce notevole importanza alla formazione professionale e ai suoi curriculum. Il Progetto NecVET ha come finalità la creazione di una rete tra istituti di istruzione professionale e le imprese per riunire tutti gli attori locali dei singoli paesi partecipanti. Le aspettative del mercato del lavoro e le possibilità degli istituti di formazione professionale saranno confrontati attraverso uno studio di ricerca nelle situazione nazionali. In questo modo, gli obiettivi previsti riguardano il rafforzamento dei collegamenti tra gli istituti di istruzione e formazione professionale e le imprese, per fornire opportunità di formazione per gli studenti e stimolarli ad essere più qualificati e competitivi nel mercato del lavoro.

Attività prevista

Le principali attività del progetto NecVET possono essere riassunte come segue:

  • Realizzazione di studi di ricerca nel settore della formazione e istruzione professionale a livello locale nei paesi partecipanti chiamati ESA (Existing Situation Analysis).
  • Somministrazione e analisi di un questionario di valutazione in almeno 10 diversi settori industriali. Questi settori saranno scelti in base alle strutture delle istituzioni partner.
  • Preparazione di kit informativi sulle competenze chiave e sulle esigenze professionali identificati attraverso gli studi di ricerca.
  • Progettazione di una piattaforma web per la condivisione e la disseminazione dei risultati di progetto.
  • Identificazione e confronto dei settori professionali esistenti negli istituti professionali nei paesi dei partner, in modo da evidenziare le differenze tra gli approcci e le differenti professioni nei paesi partecipanti.
  • Organizzazione di incontri informativi come seminari e conferenze con la partecipazione di istituti di formazione professionale e attori locali.
  • Creazione di materiali di disseminazione per il progetto come: logo, poster, brochure e sito web

Risultati attesi

I seguenti risultati sono attesi alla fine del progetto:

  • Rapporto di ricerca sull’analisi della situazione esistente (ESA). La situazione attuale sulle politiche di istruzione e formazione professionale e di occupazione del mercato del lavoro.
  • Analisi del questionario sulle aspettative del mercato del lavoro. Tale attività fornirà dati significativi per gli istituti di istruzione professionale.
  • Piattaforma Web per facilitare la condivisione e l'introduzione di tutti i risultati del progetto.
  • Vocational Informatory Kits (VIK): un kit informativo sulle competenze professionali chiave e le esigenze del mercato del lavoro ottenute attraverso gli studi di ricerca.
  • Articoli di ricerca: i risultati del progetto saranno presentati in conferenze scientifiche internazionali, simposi e riviste. In questo modo, gli effetti e i risultati del progetto saranno condivisi con gli operatori del settore.