Rivista TD Tecnologie Didattiche TD Magazine n. 25 TD Magazine n. 36 TD Magazine n. 15 TD Magazine n. 58 TD Magazine n. 60 TD Magazine n. 53 TD Magazine n. 61 TD Magazine n. 27 TD Magazine n. 1 TD Magazine n. 21 TD Magazine n. 40 TD Magazine n. 41 TD Magazine n. 24 TD Magazine n. 52 TD Magazine n. 64 TD Magazine n. 43 TD Magazine n. 49 TD Magazine n. 20 TD Magazine n. 37 TD Magazine n. 65

Progetto

IMPACT

Inquadramento

ERASMUS +/ KA2 STRATEGIC PARTNERSHIP PROJECT

Obiettivi

Il progetto IMPACT combina gli approcci applicati nei sistemi di apprendimento e in quelli di validazione delle competenze, per creare un ambiente di apprendimento aperto e completo, relativo sia alle competenze professionali che trasversali, rilevanti per diversi settori educativi, negli ambiti della qualifica delle competenze e del CPD (Continuing Professional Development).

Questo progetto pone un forte accento sullo sviluppo e sulla integrazione, infatti saranno sviluppate per la prima volta specifiche tecniche per gli ambienti di apprendimento virtuali open source (LMS, Moodle e e-portfolio, Mahara) per creare interfacce con i sistemi di validazione dei risultati nell’apprendimento formale e non formale.

Con tale approccio IMPACT mira ad essere un punto di riferimento per l’apprendimento basato sulle competenze, e favorire un ulteriore utilizzo di risorse educative aperte (OER) e di ambienti di apprendimento aperti.

IMPACT promuoverà inoltre la validazione come strumento in ambito CPD, VET e nei corsi per i professionisti nel settore della formazione delle comunità Comenius e Grundtvig.

Il progetto si basa sulla esperienza maturata dal coordinatore in quasi 6 anni di sviluppo e 3 versioni del software, LEVEL 5, che ha ormai raggiunto un livello di maturità e di modularità tale da permettere sia l'integrazione della validazione delle competenze chiave che la convalida dei risultati di apprendimento e delle competenze acquisite nell'istruzione formale (ECVET).

Attività prevista

Le principali attività del progetto IMPACT possono essere riassunte come segue:

  • 1. Lo sviluppo di un specifica di base per i sistemi di certificazione delle competenze ECVET e LEVEL5;
  • 2. Integrare le specifiche in software esistenti per creare interfacce verso le risorse educative aperte (OER);
  • 3. Sviluppare plug-in per i sistema di e-portfolio e LMS open source più popolare (in particolare Mahara e Moodle) per i sistemi di certificazione ECVET, LEVEL 5 e EUROPASS 3.1;
  • 4. Sperimentare l'approccio proposto in diversi settori educativi;
  • 5. Qualificare gli attori del mondo dell'istruzione che non hanno ancora familiarità con la validazione dell’apprendimento formale e informale (VINFL - Validation of Informal and Non-Formal Learning)
  • 6. Sviluppare una strategia globale di attuazione

Risultati attesi

Il principale risultato del progetto IMPACT è la strategia di attuazione della validazione dell’apprendimento formale e non formale (VINFL) nella pratica didattica. Essa si basa su una qualifica a tutti gli effetti relativa al VINFL per il personale operante nel settore della didattica. Tale qualifica sarà progettata, sviluppata e sperimentate con un gruppo di 20 professionisti del settore seguendo una metodologia blended learning, in cui verrà utilizzato un ambiente di apprendimento aperto.

Sarà fornita anche una piattaforma specifica per gli stakeholders. Tale piattaforma, che verrà gestita e mantenute centralmente su un sistema open source di e-Portfolio è costituito da un ambiente di apprendimento e validazione combinato che sarà sviluppato sulla base di una specifica ECVET.

La specifica si basa su un sondaggio di ricerca sulle esigenze degli stakeholders del settore in relazione alla VINFL e sugli esempi disponibili di buone pratiche.

Collaborazioni

BUPNET BILDUNG UND PROJEKT NETZWERK GMBH
info@bupnet.de
www.bupnet.de
Landcommanderij Alden Biesen (Belgium)
www.alden-biesen.be
Centrum Ksztalcenia Ustawicznego w Sopocie (Poland)
www.cku.sopot.pl
VYTAUTO DIDZIOJO UNIVERSITETAS (Lithuania)
www.vdu.lt
Aristoteleio Panepistemio Thessalonikis (Greece)
www.auth.gr
INSTITUTO POLITECNICO DE LEIRIA (Portugal)
www.ipleiria.pt
CVNO - Centrum vzdelvania neziskovch organizci (Slovakia)
www.cvno.sk
CATRO - CATRO Bulgaria EOOD (Bulgaria)
www.catro.com
Blinc - blended learning institutions cooperative, blinc eG - Germany